Visualizza i trattamenti: Hammam Femminile | Hammam in coppia 

IL RITUALE DEL HAMMAM

In un ambiente umido e denso di esalazioni profumate le parole si mischiano alle risate, al rumore dell’acqua che scorre e a quello sordo dei secchi di metallo contro le panche di marmo.

Una pratica che viene da lontano e che affascina migliaia di persone di cultura diversa. Arriva dai Paesi Mediorientali ma affonda le sue radici nell’antico mondo greco-romano, si chiama hammam meglio conosciuto come bagno turco.

È il luogo di elezione delle donne e degli uomini arabi che ricreano i propri rituali igienici, estetici, terapeutici ma soprattutto sociali. Nel rituale del hammam bellezza e benessere, cura del corpo e relax della mente si mescolano.

Come diceva Sherazade, l’indimenticabile protagonista delle Mille e una notte “una città non è completa se non ha il suo bagno turco”… ora anche Milano ha il suo autentico hammam.

Hammam della Rosa è il primo autentico hammam di Milano, il primo in Italia con Cafè.

Come nei più antichi hammam mediorientali e magrebini, uomini e donne hanno la possibilità di recarsi al bagno turco per vivere il rituale del hammam e così ritrovare la gioia di dedicarsi del tempo.

Inizialmente riservato alle donne, al tradizionale hammam femminile aperto tutto il giorno dal martedì alla domenica e ad alcune proposte dedicate agli uomini, si sono aggiunti anche gli speciali percorsi dedicati alle coppie.

In viale Abruzzi 15 a Milano, Hammam della Rosa ha trovato una sede che richiama le caratteristiche tipiche della casba. Dove dal piccolo ingresso su strada si accede agli ampi locali, con cortile interno silenzioso e verde, nel quale è possibile cogliere, in totale contrasto con il trambusto cittadino, una bella sensazione di relax immediato. Varcandone la soglia si entra in una nuova dimensione, accolti da un ambiente di gusto completamente orientale, dove sofà, tappeti berberi, arazzi uzbeki, tavolini in ferro battuto e zelij compongono questa magica oasi di relax e benessere. E dove si può godere dei benefici del hammam, fatto secondo la tradizione, che vuole il passaggio da varie stanze dalla più fredda alla più calda con diversa concentrazione di vapore e temperatura.

Il nostro Percorso della Rosa è quello del hammam, ovvero del bagno turco tradizionale. L’obiettivo del percorso è quello di farvi rilassare sia con il corpo che con la mente. Abbandonato l’orologio e dimenticato lo stress, ci si assicura una quiete assoluta, tante coccole e il relax più completo. Per questo motivo è necessario disporre di almeno un paio d'ore di tempo per godere pienamente del trattamento. Spegnete i cellulari e lasciatevi guidare dal nostro personale qualificato che saprà come coccolarvi e vi assisterà passo a passo indicandovi come vivere gli ambienti.

L’hammam è una pratica utile e piacevole sia d’inverno che d’estate. In inverno infatti aiuta a prevenire problemi legati al raffreddamento, libera le vie respiratorie e combatte i dolori muscolari. In estate invece abbassa la temperatura corporea esplicando un’azione rinfrescante che nei giorni più torridi aiuta a sopportare meglio la calura. Il peeling inoltre, asportando le cellule morte, permette di rinnovare l’abbronzatura che diventa più luminosa e duratura.

Grazie alla graduale progressione verso il caldo, che permette al corpo di acclimatarsi in modo dolce e naturale, l’hammam non presenta particolari controindicazioni. Per specifici problemi fisici è comunque sempre consigliato consultare il proprio medico preventivamente, inoltre al momento dell’accettazione è bene comunicare al personale le situazioni particolari o eventuali problemi di salute.

Presso il centro trovate tutto l'occorrente, dal telo da bagno alle ciabattine sterilizzate, dal guanto per il peeling all’accappatoio e anche i prodotti fitobiologici con possibilità di acquisto.

È necessario fare una doccia prima di cominciare il percorso, indossato il telo e le ciabattine comincia il vostro viaggio di relax nel tepidarium (westya), grande sala calda e leggermente umida con panche di marmo riscaldate, fontane mosaicate e zampilli d’acqua dove il corpo viene cosparso con il sapone nero da soli o con l'aiuto del nostro personale. La sosta nel tepidarium (westya) serve proprio ad iniziare a rilassarsi e acclimatarsi.

Poi passate al calidarium (beit el sakhin), una stanza satura di vapore con temperatura variabile dai 30° ai 60° con una media di 45°. Un effetto tonico e rilassante al tempo stesso che agisce anche sulla pressione arteriosa. Aiuta a rendere più elastica la pelle poiché favorisce la sudorazione e permette l’eliminazione delle tossine, rendendo la pelle più pulita e luminosa.

La sosta nel calidarium (beit el sakhin) è soggettiva, ognuno può restare nel locale quanto desidera rinfrescandosi o spostandosi nel tepidarium (westya) per qualche minuto per poi ritornare al bagno di vapore.

È consigliabile non mangiare subito prima del bagno ma consumare un pasto leggero un paio d’ore prima e reintegrare la perdita di liquidi con bevande o frutta che troverete nel tepidarium (westya) e nella sala relax sempre a vostra disposizione.

A seguire i trattamenti tradizionali del hammam con il peeling mediante il guanto ruvido kassa seguito dal massaggio di sapone con l'autentico sapone di Aleppo e il lavaggio dei capelli con i nostri esclusivi prodotti fitobiologici orientali.

Il frigidarium (beit el barid), vasca tiepida a effetto tonificante è a vostra disposizione dopo i trattamenti di pulizia della pelle.

Eventuali attese tra un trattamento e l’altro diventano l'occasione per rilassarsi e socializzare comodamente adagiati sulle panche in marmo del tepidarium (westya), sorseggiando thè alla menta e gustando la raffinata pasticceria araba. Nei Paesi di origine è tradizionalmente utilizzato come luogo d'incontro per riunirsi in occasione dei festeggiamenti di addio al nubilato o celibato.

L’ultima sosta, senza limiti di tempo, è nella sala relax degustando thè alla menta, frutta e la famosa e ricca pasticceria araba prima di rituffarsi nel trambusto cittadino.

L’Hammam è anche in coppia!
Volete passare una serata insolita e romantica "Lei&Lui"? Volete concedervi un pomeriggio di relax e benessere senza rinunciare alla compagnia della vostra dolce metà e soprattutto senza spostarvi da Milano, evitando così lunghe file solo per raggiungere qualche località termale?

Hammam della Rosa vi offre tutti i giorni la possibilità di dedicarvi un pomeriggio o una serata di benessere in coppia nella sua unica cornice orientale con i trattamenti della tradizione araba. Un angolo d’oriente dove potrete regalarvi e regalare momenti di benessere indimenticabili.

 

 

News del mese

 

Acquista on-line

 

Prenota on-line

 

Orari e Listino

 

L'Hammam

Al Cafè

 

Pausa Relax

 

Eventi

 

Cosmetici Orientali

 

Estetica Sfera

 

Galleria Foto

 

Convenzioni

 

Contatti

 

FAQ

 

 

 

Subito sconti
e omaggi per te!